Articoli più letti

Valencia, Maggio tra cultura e gastronomia

Shares
Valencia
Read Carefully
Visite: 2350

Maggio, con il clima mite primaverile e i colori della primavera, è un mese ideale per vivere una vacanza a Valencia. Con l’arrivo della bella stagione la città offre un calendario ricco di eventi e attività per tutti i gusti ed età.

Per gli amanti dell’opera, al Paulau de les Arts della Città delle Arti e delle Scienze, è in programma la Tosca di Puccini e tante altre opere.

A Maggio, durante il Festival 10 Sentidos, una moltitudine di artisti di diverse nazionalità porterà a Valencia divertimento per tutti i gusti.

Dal 26 Aprile fino 6 Maggio si tiene la Fiera del Libro.
Nella cornice dei Giardini di Viveros, sarà possibile scoprire le ultime novità letterarie, conoscere gli scrittori e partecipare a diversi incontri.

Maggio è anche un mese ricco di attività all’insegna dello sport, come l’Harlem Globetrotters (10 Maggio). I visitatori potranno assistere al talento artistico del basket, un intrattenimento per tutta la famiglia. Il 12 Maggio da non perdere è il Triatló del Marítim, rivolto ad atleti appassionati di nuoto, running e ciclismo.

Per gli amanti della buona cucina, Valencia propone diversi appuntamenti culinari.
Da non perdere il Jazz & Cookin’ Festival (12 e 13 Maggio), un mix di cucina e musica jazz.
Oppure, interessante è la Settimana della Clochina, presso il Mercado de Colón (dal 18 al 27 Maggio), ideale per chi cerca un posto dove mangiare piatti tipici a base di cozze.

Per coloro che vogliono immergersi nelle tradizioni valenciane da non perdere è la celebrazione della Virgen de Los Desamparados, con diversi eventi in programma, come la Mascletà e spettacoli di fuochi artificiali.

JAZZ & COOKIN’ FESTIVAL

Il 12 e 13 Maggio si terrà a Valencia la 3^ edizione di Jazz & Cookin’, un festival che unisce musica e cucina d’avanguardia. La manifestazione avrà luogo presso l’edificio della Marina di Valencia Veles e Vents, quest’anno il Paese ospite sarà proprio l’Italia, in particolare la Sardegna.
Questo Festival unisce la musica, e in particolare il jazz, alla cucina, attraverso concerti, mostre e vendita di prodotti gastronomici italiani, nonché dimostrazioni culinarie e cocktail.

OPERA TOSCA AL PALAU DE LES ARTS

Valencia offre un ricco programma operistico nella stagione 2017-18.
Il mese di Maggio in particolare sarà dedicato alla Tosca di Puccini, nelle date di 6, 9, 12, 15, 18 e 21. Un’interessante novità è la possibilità di assistere a una delle prove delle nuove opere di questa stagione nella Sala Principale. Un’opportunità unica di vedere le stelle dell’opera e le migliori orchestre nell’ambiente intimo del Palau de les Arts Reina Sofía della Città delle Arti e delle Scienze.

VIRGEN DE LOS DESAMPARADOS

La 2^ domenica di Maggio si celebra la Virgen de los Desamparados, patrona della città alla quale i valenciani dedicano ogni sorta di onori e tributi.
Il Trasferimento dalla sua Cappella Reale alla Cattedrale e la Processione sono i momenti più attesi da migliaia di fedeli. Tra gli altri eventi anche la tradizionale “Mascletà” presso la Plaza del Ayuntamiento, danze tradizionali e uno spettacolo di fuochi artificiali presso i giardini del Turia.

Albore Simone Marino

Dal 2003 formo insieme al mio amico Roberto il duo dei “Soliti Noti” (per la serie “con chi siete andati in vacanza?” la risposta è sempre stata “Sempre noi, i soliti noti”, perché eravamo sempre noi due…) così, quasi per scherzo, iniziò la storia del duo “vacanziero”… ma a volte è stato anche un trio. Nel 2007 venne creato il sito dei “Soliti Noti”(www.soliti noti.net), sito che raccoglie le nostre esperienze di viaggio ma non solo, anche consigli e strumenti utili per i viaggiatori. E’ il 2009 quando mi registro nel sito di “Turisti per Caso” e inizio così a pubblicare i racconti di viaggio. Dal 2011 sono la “Guida per Caso” della Rep. di Cipro, Valencia, Dublino e dal 2014 si è aggiunta Belgrado alle mete che seguo e per le quali sono “esperto”, potendo in questo modo fornire informazioni ad altri utenti. Nel 2013 ho ottenuto il certificato dall’Ente del Turismo di Cipro come esperto della Repubblica di Cipro. Da Luglio 2016 sono proprietario di un appartamento a Peyia (Rep. di Cipro) e ho costruito il sito “Cipro Vacanze” (http://www.solitinoti.net/superior5.html) per promuovere l’appartamento ed il turismo a Cipro. Nel Settembre 2017 ho creato il blog “Viaggiamocela” (http://www.viaggiamocela.it), che tratta tutte le tematiche di viaggio e turismo.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

Top