Articoli più letti

Giornate dello Yogurt di Vipiteno

Shares
yogurt
Read Carefully
Visite: 754

Da 20 anni in Alto Adige non si smette di celebrare lo yogurt, uno dei prodotti più preziosi derivante dal latte.

Perché se l’oro bianco dell’Alto Adige è protagonista indiscusso, lo yogurt non è da meno: tanti i benefici e gli utilizzi, non soltanto alimentari ma anche in campo wellness, e tante le latterie che lo producono, contribuendo a rendere l’Alto Adige il riferimento del settore lattiero-caseario italiano.

Così dal 7 al 15 Luglio Vipiteno, cittadina simbolo di questo delizioso prodotto, ospita la 20° edizione delle Giornate dello Yogurt, appuntamento ormai irrinunciabile non solo per gli amanti di questa eccellenza che vogliono scoprire e gustarne tutte le declinazioni possibili, ma anche per chi vuole trascorrere insieme alla famiglia una settimana di spensieratezza tra le bellezze che l’Alto Adige offre durante la stagione estiva.

Sabato 7 Luglio (ore 10:00): Si inizia con la cerimonia di inaugurazione, una piccola sfilata animerà la cittadina di Vipiteno, per poi concludersi con una festa in Piazza Città.


L’appuntamento serale prevede invece uno show cooking in Piazza per ammirare la maestria dei cuochi stellati della zona. Ovviamente con prelibatezze a base di yogurt!

Domenica 8 Luglio (dalle 09:00 alle 17:00): Ci si sposta a Racines per festeggiare lo yogurt nelle malghe e scoprire come viene prodotto.

E per chi non rinuncia a una passeggiata sotto il cielo estivo, ci si prepara a scoprire il fascino serale di Vipiteno.

Mercoledì 11 Luglio (dalle 19:00 alle 23:00) la zona pedonale della città ospiterà la Festa delle Lanterne, con pietanze a base di yogurt e varie decorazioni.

Giovedì 12 Luglio (dalle 18:00) ci sarà la lunga notte della Latteria Vipiteno (presso la Sede in Via Passo Giovo 108) con visite guidate, musica dal vivo, cibo e bevande che renderanno indimenticabile la serata.

Venerdì 13 Luglio (dalle 9:00 alle 13:00), ci sarà il mercato contadino in Piazza Città a Vipiteno con tema, ovviamente, lo yogurt e prodotti tradizionali.

 

Le Giornate dello Yogurt si concluderanno Domenica 15 Luglio in Val di Fleres: sarà la malga Furtalm a chiudere la cerimonia con una festa dedicata alle famiglie, a partire dalle ore 11:00.

Per scoprire il programma completo e prenotare le visite guidate presso la Latteria di Vipiteno, consultare il sito: www.giornatedelloyogurt.com

Crediti immaginiStefano Orsini

Albore Simone Marino

Dal 2003 formo insieme al mio amico Roberto il duo dei “Soliti Noti” (per la serie “con chi siete andati in vacanza?” la risposta è sempre stata “Sempre noi, i soliti noti”, perché eravamo sempre noi due…) così, quasi per scherzo, iniziò la storia del duo “vacanziero”… ma a volte è stato anche un trio. Nel 2007 venne creato il sito dei “Soliti Noti”(www.soliti noti.net), sito che raccoglie le nostre esperienze di viaggio ma non solo, anche consigli e strumenti utili per i viaggiatori. E’ il 2009 quando mi registro nel sito di “Turisti per Caso” e inizio così a pubblicare i racconti di viaggio. Dal 2011 sono la “Guida per Caso” della Rep. di Cipro, Valencia, Dublino e dal 2014 si è aggiunta Belgrado alle mete che seguo e per le quali sono “esperto”, potendo in questo modo fornire informazioni ad altri utenti. Nel 2013 ho ottenuto il certificato dall’Ente del Turismo di Cipro come esperto della Repubblica di Cipro. Da Luglio 2016 sono proprietario di un appartamento a Peyia (Rep. di Cipro) e ho costruito il sito “Cipro Vacanze” (http://www.solitinoti.net/superior5.html) per promuovere l’appartamento ed il turismo a Cipro. Nel Settembre 2017 ho creato il blog “Viaggiamocela” (http://www.viaggiamocela.it), che tratta tutte le tematiche di viaggio e turismo.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

Top