Articoli più letti

Gli asini di Cipro alla Golden Donkeys Farm

Shares
asini
Read Carefully
Visite: 582

Si chiama Golden Donkeys Farm, la fattoria degli asini che si trova poco fuori dal villaggio di Skarinou, nel distretto di Larnaca (Larnaka), uno dei miei posti preferiti, che cerco di visitare sempre quando vengo a Cipro.

Conosco questo posto ormai da 6 anni, o meglio, ho scoperto prima l’Olive shop Ktima Georgiadi di Skarinou, che si trova non lontano dall’ipermercato AlphaMega vicino l’autostrada Larnaca-Limassol, uscita Lefkara.

Saponette con olio di oliva e latte d’asina (nella foto profumo arancia e lavanda)

All’interno dello shop si trovano prodotti tradizionali, come Olio Extra Vergine di Oliva (prodotto da loro), sciroppo di carruba, miele, olive ed è possibile trovare molti prodotti a base di olio di oliva o latte di asina, tra cui cosmetici e saponi.

Saponetta di latte di asina (nella foto profumo Rosa)

Oltre ai prodotti per la cura della persona, hanno creato anche cibo e bevande sempre con il latte di asina, come i tradizionali Lokumi, cioccolata, creme spalmabili o sciroppi, liquori, latte di asina da bere e novità di quest’anno caramelle e la Onotella

Alcuni dei prodotti dolciari fatti con il latte di asina

Vi è anche un museo che rappresenta la gente rurale e la vita quotidiana delle persone, un tesoro di conoscenza. Il vecchio frantoio, la distilleria di Zivania (grappa tipica cipriota), il torchio e il forno tradizionale sono solo alcuni degli oggetti esposti.

Ingresso Golden Donkeys Farm

A circa 5 Km di distanza dal Katima Georgiadi, si trova la Golden Donkeys Farm, sempre della stessa gestione.

I proprietari nel costruirlo, si sono basati sull’amore e la cura per sostenere le tradizioni di Cipro, contribuendo a preservare il patrimonio Nazionale, con animali amichevoli e laboriosi, che per molti secoli hanno servito fedelmente i ciprioti.
Dopotutto gli asini di Cipro, erano lo strumento indispensabile: trasportavano cibo e vino, erano il principale mezzo di trasporto sull’isola e contribuivano alla produzione dell’olio o del vino.


Gli asini di Cipro

Ci sono due principali ceppi:
il primo tipo è grande, di colore scuro con una pancia pallida, probabilmente di origine europea; 
l’altro è piccolo e di colore grigio, rappresenta circa il 20% della popolazione totale.


Oggi la fattoria ha circa 200 asini, ognuno di loro con il proprio nome e carattere, è la più grande fattoria di asini a Cipro e probabilmente, una delle più grandi in Europa. La maggior parte degli animali sono femmine, per la produzione del latte.

Foto by: Golden Donkeys Farm

Il biglietto d’ingresso alla Donkeys Farm, permette di accedere alla tenuta (che tra le altre cose può vantare un ulivo di oltre 1500 anni), visitare gli asini e dar loro da mangiare.
All’interno della tenuta vi è anche il museo delle cere, una casa tradizionale cipriota, un antico frantoio, un piccolo giardino botanico, un anfiteatro, una piccola chiesa dedicata alla Vergine Maria di Memila, un ristorante e lo shop.

Foto by: Golden Donkeys Farm

Il ricavato ottenuto con la vendita dei biglietti e i prodotti, permette il sostentamento e alla cura degli animali, che qui sono membri della famiglia.

Foto by: Golden Donkeys Farm

Alla Golden Donkeys Farm, organizzano anche attività ed escursioni, dove si imparano tradizioni locali:
Cyprus Symposium Night: un’esperienza indimenticabile nella cultura autentica di Cipro;
Donkey Safari;
Una giornata in famiglia e Domenica in famiglia.


Golden Donkeys Farm
Address: Skarinou village (follow the Golden Donkey statue)
Tel.:(+357) 99 620 736
E-mail: goldendonkeysfarm@gmail.com

Albore Simone Marino

Dal 2003 formo insieme al mio amico Roberto il duo dei “Soliti Noti” (per la serie “con chi siete andati in vacanza?” la risposta è sempre stata “Sempre noi, i soliti noti”, perché eravamo sempre noi due…) così, quasi per scherzo, iniziò la storia del duo “vacanziero”… ma a volte è stato anche un trio. Nel 2007 venne creato il sito dei “Soliti Noti”(www.soliti noti.net), sito che raccoglie le nostre esperienze di viaggio ma non solo, anche consigli e strumenti utili per i viaggiatori. E’ il 2009 quando mi registro nel sito di “Turisti per Caso” e inizio così a pubblicare i racconti di viaggio. Dal 2011 sono la “Guida per Caso” della Rep. di Cipro, Valencia, Dublino e dal 2014 si è aggiunta Belgrado alle mete che seguo e per le quali sono “esperto”, potendo in questo modo fornire informazioni ad altri utenti. Nel 2013 ho ottenuto il certificato dall’Ente del Turismo di Cipro come esperto della Repubblica di Cipro. Da Luglio 2016 sono proprietario di un appartamento a Peyia (Rep. di Cipro) e ho costruito il sito “Cipro Vacanze” (http://www.solitinoti.net/superior5.html) per promuovere l’appartamento ed il turismo a Cipro. Nel Settembre 2017 ho creato il blog “Viaggiamocela” (http://www.viaggiamocela.it), che tratta tutte le tematiche di viaggio e turismo.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

Top