Libri di viaggio, viaggiando leggendo

by Albore Simone Marino
Vi è mai capitato di aver comprato un libro e poi desiderare di visitare i luoghi descritti? Questo può capitare con qualsiasi libro, ma se si parla di libri di viaggio allora il desiderio aumenta! I travel blogger o gli scrittori di viaggi trasmettono le loro esperienze di viaggio intorno al mondo, attraverso internet o le pagine di un libro, dando un punto di vista del tutto personale. I libri di viaggio permettono non solo di scoprire un Paese, ma anche di avere il punto di vista dello scrittore-viaggiatore, ciò che lo differenzia da una guida cartacea. Poi siamo sotto Natale e se non avete ancora idee, allora regalate o fatevi regalare un libro, potreste scoprire posti nuovi e chissà, potrebbe essere il primo passo verso quella meta. Anche voi, potreste raccogliere i vostri racconti, esperienze di viaggio o fotografie in un libro, ormai è molto semplice ed è possibile fare l’auto produzione (self publishing) con servizi online, ad esempio Amazon. Di seguito vi propongo solo alcune letture, che ho ritenuto interessanti da poter condividere, ma potete trovarne veramente moltissime.

Libro di viaggio in Nepal

Quando mi stavo organizzando per il mio viaggio in Nepal, ho trovato molto interessante il libro “Nepal, un piccolo mondo himalayano da scoprire in punta di piedi” di Daniela Pulvirenti (Ed. Polaris) perché non è solo una guida, ma una esperienza di viaggio, andando oltre le classiche guide del Paese. Anche il libro di Nicole Guillon “Colori del Nepal. A piedi attraverso il Reame di Lho” (Ed. goWare), un diario di viaggio intimo ed emozionale dove si arricchisce il proprio bagaglio umano e da dove si torna cambiati, un po’ come è successo a me, perché certi viaggi non arricchiscono solo culturalmente.

Viaggio in India

Una mia amica ad esempio ha preso spunto dal libro “[amazon_textlink asin=’8850236689′ text=’Un altro giro di giostra’ template=’ProductLink’ store=’viaggiamocela-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6945e8e3-fd6a-11e8-849f-f9603675e1b8′]” (Ed. Longanesi) di Tiziano Terzani, uno dei libri più amati e conosciuti del giornalista e scrittore, per fare un viaggio in India e visitare i luoghi descritti nel libro.

Diari di viaggio

Anche La Pina, nota cantante e conduttrice radiotelevisiva, amante dei viaggi tanto da aver partecipato anche all’edizione di Pechino Express nel 2014 con il marito, ha pubblicato un libro dal titolo “I love Tokyo” (Ed. Vallardi), dove scrive tutto il suo amore per il Giappone e questa città. Leggendolo si viene trasportati proprio nella Capitale giapponese, il modo migliore di iniziare un viaggio nella terra del Sol Levante! Bill Bryson in “Una città o l’altra. Viaggi in Europa“, racconta tutte le sue vicissitudini in giro per il vecchio Continente, tra inevitabili incidenti di percorso, osservazioni acute, disavventure gastronomiche e flashback di viaggi precedenti. Protected by Copyscape  

Potrebbe piacerti anche