Montenegro, per nulla “amaro”

Vacanza estiva alla scoperta del Montenegro

by Albore Simone Marino

Penisola di Lustica e Porto Montenegro

Come spiaggia decidiamo di dirigerci vicino a Tivat presso la penisola di Lustica.
La perla della penisola è sicuramente Dobrec, nota per avere le acque più limpide del Paese, raggiungibile purtroppo solo dal mare, è possibile raggiungere in barca anche la splendida Grotta Blu.
Non lontano da Radovici, il principale centro della penisola, si trova la splendida Przno con la sua sabbia bianca circondata da pineta e olivi.

Purtroppo il bel paesaggio è stato deturpato nel 2015 dalla costruzione di un sobborgo residenziale scavato nella roccia e che raggiunge il mare, il progetto Lustica Bay. Lustica Bay è un progetto da un miliardo di euro, che prevede 1000 appartamenti, 500 ville, 7 hotel di lusso, 2 marine, svariati negozi e centri wellness, 1 scuola internazionale, 1 centro medico e persino 1 campo da golf da 18 buche!

Porto Montenegro

Porto Montenegro

Nella penisola abbiamo trovato acqua cristallina e spiagge tenute molto bene, oltre la vista di panorami fantastici!
Finita la tintarella ci dirigiamo nella tanto rinomata Porto Montenegro, sobborgo di Tivat.

Porto Montenegro è stato realizzato sul sito del vecchio Arsenale di Tivat dal più grande proprietario di miniere d’oro del Mondo (Peter Munk), è il sobborgo elite della cittadina. Aprì ufficialmente nel giugno 2009 ma l’imponente progetto è in continua espansione. La Marina dispone di 250 ormeggi della grandezza dai 12 ai 150m.

Circondato da spaziose residenze in riva al mare, ristoranti esclusivi, locali e una vasta gamma di sport, tempo libero e attività culturali, Porto Montenegro è stato creato allo scopo di fornire una splendida esperienza sia ai proprietari di yacht che al loro equipaggio e ai loro ospiti.

Sottomarino P-821 "Hero"

Museo Navale: Sottomarino P-821 “Hero”

Oltre al lusso, a Porto Montenegro è possibile visitare il Museo Navale, che raccoglie reperti dai sottomarini Jugoslavi, attrezzatura navale austro-ungarica, macchinari industriali, alcuni dei quali con più di 100 anni di età. Oltre ai pezzi da collezione permanenti, nell’arco dell’anno si tengono mostre a tema. L’attrazione principale rimane però il colossale Sottomarino P-821 “Hero”, che si erge fiero di fronte all’edificio del Patrimonio Navale, gli interni del battello sono stati riportati nello stato in cui si trovavano ai tempi in cui questa unità era in armamento.
Il P-821, equipaggiato con 4 siluri, è stato costruito tra il 1964 e il 1968, è lungo 50 metri, può raggiungere sott’acqua una velocità pari a circa 30 Km/h e una profondità massima di 210 metri.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti

Samuele & Margherita 26 Aprile 2020 - 22:34

Siamo molto curiosi di andare in Montenegro, interessante la curiosità che hai pubblicato.

Rispondi
Albore Simone Marino 27 Aprile 2020 - 09:53

E’ un magnifico Paese, c’è veramente molto da vedere.

Rispondi