Montenegro, per nulla “amaro”

Vacanza estiva alla scoperta del Montenegro

by Albore Simone Marino

Lago di Scutari

Dal nostro alloggio percorriamo la statale fino a raggiungere il piccolo paese di Virpazar, il punto migliore per poter effettuare un tour del lago di Scutari.

Il Lago di Scutari è il più grande dei Balcani e per 2/3 appartiene al Montenegro, il rimanente è dell’Albania.

Lago di Scutari

Lago di Scutari

E’ una riserva naturale e paradiso per gli uccelli tra i quali il rarissimo Airone nero africano e diversi tipi di Anatre, Oche, Cormorani e il Pellicano riccio, simbolo del parco. L’acqua è ricca di vegetazione come Canneti, Ninfee gialle e bianche ma anche le Kasaronje una pianta commestibile che vive solo in questo lago la cui particolarità è che se pur vivendo in acqua, ha bisogno della pioggia per produrre i frutti dal sapore simile alle castagne. Nel bacino d’acqua dolce vivono anche svariate specie di pesci quali ad esempio Carpe, Alborelle ed Anguille.

Fauna Lago Scutari

Fauna Lago Scutari

La cucina tipica della zona è per lo più basata su pesce lacustre.

Il tour in barca percorre il fiume Moraca che sfocia nel lago, circondati da canneti e ninfee si percorre il lago ammirando i volatili ed il paesaggio circostante fino a raggiungere la piccola isola di Grmozur dove vi fu una fortezza costruita dai turchi nel 1843 e convertita a prigione nel 1878, in una sorta di “Alcatraz Montenegrina”. Ciò che ne rimane oggi sono i resti dopo il terremoto del 1905.

Isola di Grmozur

Isola di Grmozur

Continuiamo il percorso in barca fino ad un punto dove poter fare un tuffo, ma nessuno è così coraggioso da voler fare il bagno nel lago, la barca prosegue il tragitto fino a vedere in lontananza il Monastero di San Nicola (XII sec.). Facciamo una sosta di circa 30 minuti in una piccola spiaggia dove vi è anche un piccolo chiosco, finita la pausa riprendiamo i “remi in barca” e passiamo sotto il ponte della statale per vedere l’isola a ridosso del ponte che è interamente occupata dalle rovine della Fortezza di Lesandro (1843), da qui poi una piccola vista dell’altra parte del lago e si ritorna in paese.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti

Samuele & Margherita 26 Aprile 2020 - 22:34

Siamo molto curiosi di andare in Montenegro, interessante la curiosità che hai pubblicato.

Rispondi
Albore Simone Marino 27 Aprile 2020 - 09:53

E’ un magnifico Paese, c’è veramente molto da vedere.

Rispondi