Home Racconti Salonicco e Macedonia Greca

Salonicco e Macedonia Greca

by Albore Simone Marino
0 commento

Conclusione

Togliendo la parte del volo di andata e relativa tempesta (mai avuto tanta paura in aereo), la vacanza nel complesso è stata piacevole, le Meteore ed il Monte Athos sono senza dubbio le cose più belle in assoluto, ma non disdegno anche Salonicco, che se pur caotica ha molte cose da scoprire.

Prodotti tipici da acquistare come regalo o ricordo della vacanza oltre il famoso Ouzo, suggerisco il poco conosciuto Mastic (o Mastika), liquore a base di masticha. E’ una resina raccolta dal Lentisco, un piccolo albero sempreverde originario della regione mediterranea. Altri prodotti tipici sono Olive, Olio e prodotti cosmetici a base di Olio di Oliva. Cose molto carine da regalare, sempre in tema alimentare sono spezie, erbe aromatiche o sale aromatico.
Suggerisco di regalare il Thè di Montagna, tipico del Monte Athos.

Il Thè di Montagna, in realtà è una pianta (Sideritis syriaca) che cresce sulle montagne dei Paesi del Mediterraneo, una volta raccolta e fatta essiccare viene poi sminuzzata e fatto poi un infuso come per un normale tè.

Come oggettistica sono presenti molti negozi di genere religioso, qui vi si trovano facilmente icone ed incensi.
Inutile parlare di dolci, c’è l’imbarazzo della scelta, ma senza dubbio non può mancare un assaggio di yogurt greco con miele e noci.

La gente è molto ospitale soprattutto se sapevano che si era italiani, poi capitava che mi parlassero in greco… e io di geco, a parte qualche parola, non so proprio nulla, ma è proprio vero il detto, “una faccia, una razza”!

Protected by Copyscape

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Analytics by GoSquared