Bressanone, la città vescovile

Alla scoperta del Trentino Alto Adige - Parte 1

by Albore Simone Marino

Abbazia di Novacella

A poco più di 3 Km dal centro di Bressanone si trova l’Abbazia di Novacella, raggiungibile tranquillamente in auto, in bus o con una bella passeggiata di circa 40 minuti, costeggiando la sponda del fiume Isarco.

L’Abbazia di Novacella (XII sec.) è un complesso di edifici religiosi e civili che formano una delle più importanti abbazie del Tirolo. Il compleso è caratterizzato da elementi di diverso stile architettonico quali romanico, gotico, rinascimentale e barocco.

Castel Sant'Angelo

Castel Sant’Angelo

Dal grande piazzale ci si imbatte subito in Castel Sant’Angelo (1198), una cappella fortificata dalla caratteristica forma rotonda. L’architettura simile ad una torre merlata, confonde non poco sul fatto che sia una cappella.

Pozzo delle Meraviglie

Pozzo delle Meraviglie

Nel Settecentesco cortile centrale, si trova l’ottagonale Pozzo delle Meraviglie (1669), caratterizzato da bellissimi dipinti che raffigurano le 7 meraviglie dell’antichità alle quali è aggiunta l’Abbazia stessa.

Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta

Da visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta (1142), che ha mantenuto l’origine romanica nella torre campanaria. Gli interni sono realizzati in stile barocco e presentano meravigliosi affreschi rococò.

Chiostro

Chiostro

Da vedere anche il meraviglioso chiostro con volte a croce impreziosite da affreschi tardogotici.

Dell’imponente complesso religioso fanno parte anche gli alloggi dei Monaci Benedettini e anche una cantina dove vengono prodotti rinomati vini bianchi della Val d’Isarco.

Vigneti che circondano l'Abbazia

Vigneti che circondano l’Abbazia

La Cantina dell’Abbazia di Novacella è tra le più antiche al mondo ancora attive e qui vi si trova il vigneto più a nord d’Italia.

Nella pagina successiva vi porto a Fortezza

Potrebbe piacerti anche

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.