Cipro, la mia seconda Patria

Vacanza a Cipro

by Albore Simone Marino

La Rep. di Cipro è per me una seconda Patria, in quanto ormai da qualche anno ho acquistato un appartamento a Peyia, nel distretto di Paphos. Me ne sono innamorato fin dalla prima volta, ormai 10 anni fa, affascinandomi per la cultura, la storia, il cibo e anche dal punto di vista naturalistico. Un’altro aspetto sono le sue bellezze artistiche ed architettoniche, la cordialità delle persone e soprattutto la sicurezza, con una percentuale relativa ai reati tra i più bassi d’Europa.

Si tratta della terza isola più grande del Mediterraneo, tra le sue particolarità c’è quella di essere geograficamente parte del Continente asiatico, pur essendo l’ultimo baluardo dell’Unione Europea.
Per recarsi nella Rep. di Cipro basta la sola Carta d’Identità in corso di validità, si ricorda che se il documento avesse il timbro di rinnovo posto nella parte posteriore, non è considerata valida.

La storia dell’isola è molto lunga e travagliata, molte sono state le dominazioni e le culture che hanno lasciato il segno, come gli Ottomani, gli Inglesi ed infine l’influenza greca e l’occupazione di parte del territorio da parte dei Turchi.
Infatti l’isola è divisa tra la Repubblica di Cipro e il Territorio Occupato Turco dal 1974.

Configurazione Cipro

Configurazione dell’isola di Cipro

Nel 1974 la Turchia, usando come pretesto il colpo di Stato a Cipro, invase militarmente l’isola ed occupò il 37% del territorio della Repubblica di Cipro, provocando lo sfollamento di greco-ciprioti dalla parte nord. Nonostante una condanna alla Turchia da parte della comunità internazionale, le truppe turche occupano ancora oggi illegalmente la parte nord dell’isola, autoproclamando la Repubblica Turca di Cipro Nord, non riconosciuta a livello internazionale.


IMPORTANTE

Come tutte le ex Colonie Inglesi, la guida è l’opposto della nostra, così come le prese elettriche sono di tipo UK, pertanto si consiglia di portare con sé gli adattatori.

Sono presenti le maggiori società di autonoleggio, con uffici presenti negli aeroporti e nelle principali città. Una caratteristica delle auto a noleggio sono le targhe speciali di colore rosso, questo indica ai locali che la persona alla guida è presumibilmente un turista e quindi sono maggiormente tolleranti a possibili errori.


Il territorio è suddiviso in 5 distretti più 2 aree che fanno parte del Territorio Britannico d’Oltremare dove hanno sede le basi militari del Regno Unito.
Ci sono poi due zone, quella dei Monti Troodos e della Penisola di Akamas, che meritano un discorso a sé.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.