Itinerario tra Palmanova e Aquileia

Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia - Parte 2

by Albore Simone Marino

Strassoldo

Strassoldo è un piccolo borgo in provincia di Udine caratterizzato dal centro storico di origine medioevale, con il Castello di Sotto e il Castello di Sopra.

Torre-porta (Porta Cisis)

Torre-porta (Porta Cisis)

Verso la metà del XVIII secolo, entrambe le strutture fortificate di Strassoldo subirono importanti restauri assumendo l’attuale conformazione, trasformandole in residenze signorili attorniate da parchi secolari ed attraversati da due torrenti di risorgiva.

Ex Scuderia

Ex Scuderia

Attraverso l’antica Porta Cistigna si accede al borgo antico, sviluppatosi attorno al Castello di Sopra, è caratterizzato da fabbricati che al tempo avevano funzione agricola e amministrativa.

Borgo vecchio

Borgo vecchio

Entrambi i castelli preservano al loro interno mobilio d’epoca e cimeli di famiglia dei Conti Strassoldo-Graffemberg, famiglia patrizia di origine germanica, che li abitano fin dalla loro edificazione, per questo non sono sempre visitabili.

Chiesa di San Nicolò

Chiesa di San Nicolò

Al centro dell’antico borgo si trova la Chiesa di San Nicolò (XVI sec.), che conserva una croce in pietra di fattura longobarda. Fu la chiesa gentilizia del maniero ampliata nel Settecento ed in seguito donata alla popolazione.
Sul retro della chiesa si ergono su quelle che erano le mura di cinta, gli edifici che fungevano da Scuderie, Casa degli artigiani, Granai e Cancelleria.

Castello di Sopra

Castello di Sopra

Una piccola curiosità, sembrerebbe che Gabriele D’Annunzio si sia ispirato ai paesaggi di Strassoldo per la sua opera “La Leda senza Cigno” (1916).

Oltrepassando le mura si trova Villa Vitas, dimora storica settecentesca nel cuore di un parco secolare e 18 ettari di vigneti della tenuta.
E’ sede dell’omonima azienda viticola di famiglia dal 1937, dove vengono prodotti pregiati vini tipici.
Tutto l’iter produttivo, dalle uve all’imbottigliamento finale, avviene tutto all’interno della tenuta.
E’ possibile visitare la cantina ed effettuare degustazioni, oltre ad acquistare i loro vini.


Villa Vitas
Via San Marco, 5
Strassoldo (UD)
Tel.: 043193083
Email: info@vitas.it

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.