Moldova, un Paese tutto da scoprire

by Albore Simone Marino

In occasione della BIT, Borsa Internazionale del Turismo, presso lo stand della Moldavia, sono stati annunciati da Sergiu Goncerenco, Console Generale della Repubblica di Moldova in Italia, risultati, novità ed iniziative promozionali per quanto riguarda il Paese.

Conferenza stampa presso lo stand Moldova

Conferenza stampa presso lo stand Moldova

La Repubblica di Moldova, presente in BIT per il terzo anno con uno stand separato, raggruppava importanti agenzie turistiche e ben tre aziende vinicole.

La Repubblica di Moldova, è un piccolo Stato molto giovane ubicato tra Ucraina e Romania, caratterizzato da un ambiente naturale formato da colline e boschi.
Nei villaggi, i visitatori possono vivere esperienze autentiche a contatto con una popolazione generosa e molto accogliente.
E’ un Paese territorialmente piccolo ma con molti siti archeologici e monumenti, inoltre, è tra i 20 migliori Paesi a livello mondiale per produzione vinicola ed aziende vinicole più grande in Europa, l’azienda vinicola Purcari fondata nel 1827, è la più antica del Paese.

Cantina vinicola

Cantina vinicola

Il 2018 ha visto un incremento del 20% del turismo rispetto l’anno precedente, un bel passo in avanti considerando che fino a due anni fa era un Paese ancora poco conosciuto a livello turistico.
Questo sempre più forte incremento turistico è dato dal vedersi inserire nella Top10 delle mete emergenti da non perdere, classifiche redatte da molti magazine di settore.

La Moldova è facilmente raggiungibile dall’Italia in circa 2 ore di volo, per i cittadini UE non occorre il visto (soggiorno <90gg), è una meta molto sicura e l’offerta turistica è ampia tanto che molti alberghi organizzano anche tour.

E’ un Paese piccolo ma ricco dal punto di vista turistico tra attrazioni culturali e storiche, come Orhei, complesso museale che rappresenta resti di diverse civiltà, che merita sicuramente una visita. Oltre a questo, si possono vedere antichi monasteri rupestri e fortezze medievali o edifici governativi dalla tipica architettura socialista sovietica.
Completano l’offerta la cucina genuina e saporita, accompagnata da vini pregiati di numerose aziende vitivinicole.

La Repubblica di Moldova è una destinazione autentica, non si trova ancora il turismo di massa, dove l’ospite è molto importante e la popolazione è accogliente e generosa.

Protected by Copyscape

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.