Home Turismo Sapori d’Inverno in Valtellina

Sapori d’Inverno in Valtellina

by Albore Simone Marino
0 commento

L’inverno in Valtellina in ambito turistico e sportivo significa montagna, in enogastronomia è tradizione che troviamo nei piatti come i Pizzoccheri.

Valtellina, Sapori d’Inverno in Valtellina

Valtellina (Photo credit: Roby Trab)

Non è strano infatti mangiarsi un bel piatto di Pizzoccheri dopo una bella e sciata o una passeggiata nei molti sentieri che permettono anche di godere panorami mozzafiato.

I Pizzoccheri della Valtellina IGP, sono un piatto della tradizione contadina cucinato con ingredienti semplici e diventati il vero e proprio simbolo gastronomico, una specialità inconfondibile che riporta antichi sapori tradizionali delle prelibatezze culinarie montane di questa zona montuosa della Lombardia.

Valtellina, Sapori d’Inverno in Valtellina

Pizzoccheri

Si tratta di una pasta secca o fresca, dal tradizionale formato tipo tagliatella, creati dalla miscelazione di farina di grano saraceno, grano duro e acqua, ottenendo così una pasta saporita e unica nel suo genere.
Dopo la cottura vengono conditi con patate e verze, coste oppure spinaci, insaporiti dal burro e dal formaggio Valtellina Casera DOP o dal Bitto DOP, l’antica ricetta è preservata dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio.

Valtellina, Sapori d’Inverno in Valtellina

Rosso di Valtellina DOCG

La Valtellina può inoltre vantare di essere la più vasta area terrazzata d’Italia, ricca di biodiversità e variabilità dal punto di vista geologico, morfologico, climatico e ambientale, caratteristiche perfette per ottenere vini unici e ricchi di personalità.

Valtellina, Sapori d’Inverno in Valtellina

Taste The Alps

Tutti questi prodotti enogastronomici, insieme alla Bresaola della Valtellina IGP e alle Mele di Valtellina IGP, sono promossi in Italia, Francia e Germania dal progetto Taste The Alps con un calendario ricco di iniziative nei 3 Paesi.
Taste The Alps, è un progetto triennale iniziato lo scorso anno, finalizzato ad aumentare la conoscenza e il consumo dei prodotti DOP e IGP del territorio valtellinese.

Express your opinion

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.