Home Racconti Bonn e Leverkusen, in treno da Colonia

Bonn e Leverkusen, in treno da Colonia

by Albore Simone Marino

Brühl, il parco e il  Castello Augustusburg

Nella pittoresca cittadina di Brühl a 15 Km da Colonia, si trova lo Schloss Augustusburg (1768).
Costruito sulle rovine di un castello medievale con fossato, il palazzo in stile tardo barocco/rococò, decorato e arredato in modo sontuoso, era la residenza di Clemens August, Arcivescovo di Colonia.

Schloss Augustusburg

Schloss Augustusburg

Il magico intreccio tra architettura, scultura, pittura e design del parco circostante, ha reso i Palazzi Brühl un capolavoro del rococò tedesco. I giardini alla francese, sono oggi uno degli esempi più autentici del design europeo dell’epoca.
Accanto ai giardini barocchi, le aree boschive sulla base di modelli paesaggistici inglesi, oggi sono un posto meraviglioso per fare una passeggiata.

Falkenlust

Falkenlust

Il Falkenlust (1737), una delle più preziose creazioni del rococò tedesco, era la residenza di caccia preferita dell’Arcivescovo Clemens August.

Situata ai margini di un boschetto appartato, la location era stata accuratamente scelta in base alla rotta degli aironi, la preda preferita in falconeria. Durante il loro percorso di riproduzione nel giardino dello Schloss Augustusburg, fino alle loro zone di pesca sul Reno, gli aironi venivano catturati dalle battute di caccia dell’avido Arcivescovo.
Una mostra negli edifici ausiliari raffigura l’arte della falconeria e mostra la vita e il luogo di lavoro dei falconieri.

Cappella di Santa Maria d'Egitto

Cappella di Santa Maria d’Egitto

Poco distante si trova la Cappella di Santa Maria d’Egitto (1730), una piccola chiesetta caratterizzata da uno stile particolare, costruita con ciottoli.

Brühl è anche sede di numerosi musei e siti storici, tra cui uno dedicato all’artista surrealista Max Ernst.

Quindi se organizzate un soggiorno a Colonia, non dimenticate di ritagliarvi del tempo anche per visitare questi luoghi.

Protected by Copyscape

Potrebbe piacerti anche

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: