Bonn e Leverkusen, in treno da Colonia

by Albore Simone Marino

Nel periodo di Capodanno in cui sono stato a Colonia, ho potuto visitare anche alcune località limitrofe, raggiungibili comodamente in treno, tra queste Leverkusen e Bonn.

Leverkusen, il Giappone in Germania

Situata tra Colonia e Düsseldorf, Leverkusen è una cittadina industriale piuttosto recente, esiste infatti come centro urbano dal 1975 quando un gruppo di paesi e distretti nel Bergisches Land furono incorporati in un’unica città.

Leverkusen

Leverkusen

A Leverkusen ha sede la Bayer, la multinazionale chimico-farmaceutica fondata nel 1863, anche se la città non offre molto dal punto di vista turistico, molte delle attrazioni sono collegate in qualche modo a Bayer, ne sono un esempio il giardino giapponese o la squadra di calcio creata da un gruppo di operai nel 1904.

Bayer Jappanese Garden

Bayer Jappanese Garden

Il giardino giapponese, considerato uno dei migliori parchi in Germania, è stato creato dall’ex CEO dell’azienda Carl Duisberg circa 1 secolo fa, proprio accanto allo stabilimento di Bayer nel distretto di Flittard.

Bayer Jappanese Garden

Bayer Jappanese Garden

Questo spazio di 15.000 mq, raccoglie sculture e lanterne raccolte durante un tour fatto da Carl Duisberg in Estremo Oriente negli anni ’20. Il parco è piantato con ogni sorta di specie esotica come crisantemi, piante di papiro, aceri giapponesi e sequoie. Non mancano nemmeno edifici tradizionali come la casa da tè, il Mikado Bridge e un cenno all’iconico santuario shintoista nella città giapponese di Nikko, infine gli stagni ornamentali sono habitat per tartarughe e carpe koi.

Potrebbe piacerti anche

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.