Home TrasportiVoli Linate, nuovo look e pista

Linate, nuovo look e pista

by Albore Simone Marino
0 commento

Meno di una settimana alla chiusura dell’aeroporto di Milano Linate.

Infatti dal 27 Luglio l’aeroporto milanese chiuderà per 3 mesi, motivo della chiusura temporanea dello scalo è principalmente per il rifacimento dell’unica pista dell’aeroporto, una manutenzione straordinaria da fare ogni 15/20 anni per mantenere alti gli standard di sicurezza.

Si tratta tuttavia di un progetto suddiviso in tre fasi che riguarda l’intero aeroporto e verrà completato nel 2021.

Linate, Linate, nuovo look e pista

Linate vista aerea (Fonte: https://blog.urbanfile.org)

La prima fase dei lavori è stata completata a Maggio dello scorso anno, e ha visto la realizzazione della nuova facciata e la nuova Vip Lounge Leonardo.

La seconda fase dei lavori, quella che interesserà il periodo dal 27 Luglio al 27 Ottobre, come detto prevede il rifacimento totale della pista di decollo/atterraggio e quella di rullaggio.
Una ulteriore parte dei lavori riguarda anche l’installazione di 4 nuovi sistemi di impianti di gestione delle valigie (BHS), sistemi di ultima generazione che permettono controlli più accurati, aumenteranno così i livelli di sicurezza e la riduzione dei tempi di controllo e smistamento bagagli.

La riapertura di Milano Linate è prevista per il 27 Ottobre, ma alcuni cantieri rimarranno ancora aperti perché il percorso di rinnovamento e ampliamento dell’aerostazione continuerà fino al 2021.

Linate, Linate, nuovo look e pista

Aeroporto di Linate nel 2014 (Fonte: https://blog.urbanfile.org)

L’ultima fase riguarda il restyling e l’ampliamento dell’aerostazione, verrà creata una nuova area commerciale (dedicata principalmente alla clientela business), di un’area food & beverage e di spazi più ampi, luminosi e accoglienti.
L’inizio dei lavori è comunque previsto a Luglio 2019 e terminerà nell’Ottobre 2021, al termine dei lavori Linate sarà un aeroporto moderno e all’avanguardia, garantendo ai passeggeri il massimo della sicurezza, del comfort e dei servizi.

Tutto questo in attesa che arrivi il collegamento con la linea della metropolitana (linea 4) previsto per il 2022, un collegamento diretto con la città e i suoi luoghi principali, che i milanesi attendono da moltissimi decenni.

Fly to MXP

La quasi totalità dei voli previsti da/per Linate in questo periodo di chiusura temporanea sarà trasferito a Milano Malpensa, dove saranno spostati personale e mezzi per gestire l’aumento dei voli, solo circa il 10% verrà trasferito a Orio al Serio.

Linate, Linate, nuovo look e pista

Alitalia

Lo scalo varesino si troverà così a gestire per 3 mesi, una mole di passeggeri pari a quella che avrebbe con un traffico annuale di 30 milioni di persone!
Per far fronte a questo aumento di traffico passeggeri, sono stati avviati importanti interventi di rinnovamento e ampliamento, opere utili soprattutto allo sviluppo dello scalo, il quale negli ultimi anni ha registrato una continua crescita per traffico di persone e di merci.

Express your opinion

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.