Trentino: Camminate tra meleti ed asparagi

Evento "4 Ville in Fiore" e Festival dell'Asparago Bianco di Zambana

by Albore Simone Marino

Come quasi ogni anno nel periodo primaverile, trascorro qualche giorno in Trentino, soggiornando a Pergine Valsugana, non lontano da Trento e Levico Terme.

Prima di raggiungere Pergine Valsugana, lungo il tragitto mi fermo al Santuario Madonna della Corona non lontano da Verona.

Santuario Madonna della Corona

Santuario Madonna della Corona

Il Santuario Madonna della Corona è incastonato nella parete rocciosa sospeso a 774 metri di altezza.

Lo si può raggiungere in auto lasciando l’auto nei parcheggi a Spiazzi (altitudine 864 metri) e raggiungere a piedi il Santuario in circa 15 minuti di cammino oppure prendere il servizio bus navetta a pagamento di ATV.

Sentiero della Speranza (Fonte: Sito Trailforks)

Sentiero della Speranza (Fonte: Sito Trailforks)

Un altro modo per raggiungere il Santuario è da Brentino Belluno percorrendo i circa 2.5 Km (600 metri di dislivello) del “Sentiero della Speranza” CAI N°73, in circa 1.30h lungo il fianco del Monte Cimo.

Santuario Madonna della Corona

Santuario Madonna della Corona

La prima chiesetta, di dimensioni molto modeste, è stata costruita per celebrare la miracolosa apparizione il 24 Giugno 1522 della statua della Madonna della Corona.

Per l’intero periodo della vacanza, alloggio presso l’Agritur Bortolotti, divenuto la mia struttura di fiducia in quanto vi soggiorno da diversi anni ed è sempre eccellente.

Agritur Bortolotti

Agritur Bortolotti

Le camere sono ampie, pulite e ordinate, arredate in stile “alpino” con il legno che rende tutto più caldo e gradevole.

La proprietà si trova in una zona molto tranquilla, il centro di Pergine Valsugana è facilmente raggiungibile con una bella passeggiata di 5-10 minuti. Trento si raggiunge in auto in circa 10 minuti ed è raggiungibile anche utilizzando la ferrovia che porta anche in Veneto.

Agritur Bortolotti

Agritur Bortolotti

La cortesia e la disponibilità della famiglia Bortolotti sono il fiore all’occhiello del loro agriturismo, così come la colazione fatta in casa ed i loro prodotti artigianali.

Pergine Valsugana

Pergine Valsugana

La sera passeggio nella zona dell’antica Pergine Valsugana, tra le case rinascimentali in Via Maier, antiche palazzine nobiliari e piccole chiese, dominate dall’antico maestoso e possente castello adagiato sulla cima del colle.


Agritur Bortolotti
Via Montesei, 4
Pergine Valsugana (TN)
Email: agritur.bortolotti@gmail.com
Tel. 0461530125 | Cell. 3480549941


L’indomani mi preparo per la camminata di 5Km di “4 Ville in Fiore” in Val di Non.

Potrebbe piacerti anche