Budapest, la Capitale Magiara

Alla scoperta delle Capitale Ungherese

by Albore Simone Marino

Il castello di Budapest

Percorriamo il Ponte delle Catene (Szechenyi Lanchid), il ponte più antico della città, risalente al 1841-49. E’ sorretto nel mezzo da due piloni gemelli, strutturati a mo’ di archi di trionfo, che reggono le catene fissate sul piano stradale. Alla sinistra del ponte si può ammirare il Palazzo Reale in tutta la sua maestosità.
Raggiungiamo la funicolare che ci porterà alla Città Vecchia, giungervi con la funicolare assicura una delle più affascinanti vedute panoramiche.

Castello di Budapest

Castello di Budapest

Il quartiere del Palazzo Reale (Varnegyed), è una cittadella medioevale con pittoresche stradine silenziose, vecchi palazzi e straordinarie opere d’arte.

Chiesa di Mattia

Chiesa di Mattia

I siti e monumenti di maggior rilievo sono la Chiesa di Mattia (Matyas Templom), uno dei simboli della Budapest odierna, costruito a più riprese nei secoli XIII-XV in stile gotico e parzialmente ricostruita in stile neogotico nel 1896.
Le facciate hanno bellissimi portali, l’interno a tre navate ha preziose vetrate, affreschi e decorazioni, si possono visitare il lapidario, il reliquiario, la copia delle insegne dell’incoronazione e la cappella dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. Nel Tesoro sono invece custoditi capolavori di oreficeria. Grazie alla sua ottima acustica, la chiesa ospita spesso concerti.

Bastione dei Pescatori

Bastione dei Pescatori

Il Bastione dei Pescatori (Halaszbastya), è un complesso in stile neoromanico eretto nel 1905, costituito da 7 torrette, una duplice scalinata e balaustre. E’ stato costruito dove sorgeva il medievale mercato del pesce, da cui deriva il nome, non ha mai avuto scopi di difesa ed offre uno splendido belvedere.

Il Palazzo Reale (Kiralyi Palota), imponente edificio barocco, ospita diversi musei: la Galleria Nazionale Ungherese, la Biblioteca Szechenyi ed il Museo Storico di Budapest.

Palazzo del Parlamento

Palazzo del Parlamento

Nel pomeriggio discendiamo verso Pest per visitare il Palazzo del Parlamento, costruito in stile neogotico tra il 1885 e il 1904, è il simbolo di Budapest e si affaccia, con grandioso effetto scenografico, parallelo al corso del Danubio.
Notevole, sulle sue facciate, l’elegante merlatura di pietra in stile gotico e 88 statue raffiguranti le più insigni personalità della storia ungherese che, insieme alle numerose piccole torri e vari dentelli, rendono il palazzo uno degli edifici architettonicamente più elaborati della Capitale.
Gli ospiti più insigni accedono agli interni passando tra poderose statue di leoni di bronzo e salendo una sfarzosa scalinata che porta alla sala sotto la cupola, luogo dei principali ricevimenti di Stato.
Al Parlamento vi sono anche gli alloggi del Presidente della Repubblica e gli uffici del Primo Ministro. Molto suggestivo l’edificio illuminato quando è sera, lo si può ammirare in tutta la sua maestosità dalla sponda del fiume lato Buda.

Quasi di fronte al Parlamento, sulla sponda di Buda, proprio ai piedi del colle su cui sorge il Palazzo Reale, si erge il Tempio Calvinista, in stile gotico, con alternarsi di sfumature rossicce. Si presenta come una struttura di dimensioni ridotte in larghezza, ma con un tentativo ad uno slancio in altezza evidenziato dagli archi rampanti ai lati e dalla torre campanaria sormontata da una cuspide appuntita.

Poco più avanti sullo stesso lato troviamo la chiesa barocco-neoclassica di Sant’Anna, la cui facciata presenta due torri sormontate da capitelli boemi, ma ciò che più colpisce, è la struttura interna a navata unica con una copertura a botte riccamente affrescata nella parte iniziale.

Nella piazza di fronte al Parlamento, sorgono due palazzi monumentali, a destra il Videkfejlesztesi Miniszterium (Ministero per l’Agricoltura) e a sinistra il Neprajzi Muzeum (Museo Etnografico), primo museo Nazionale ungherese costruito in forme neoclassiche nel 1802 e arricchito dalle sculture nel timpano aggiunte successivamente. Il museo è dedicato alla storia nazionale per cui raccoglie reperti storici dall’età paleolitica alla conquista magiara.

Ponte Margherita

Ponte Margherita

Degno di nota anche il Ponte Margherita (Margit Hid) con la caratteristica forma ad angolo (150°) per abbracciare la punta dell’omonima isola sita al centro del Danubio.
Impossibile visitare Budapest senza fare una passeggiata sul Lungodanubio che, assieme al Palazzo Reale, non solo è il vanto degli ungheresi, ma è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità.
Si può anche prendere il tram n°2 sul Lungodanubio di Pest e fare tutto il percorso che dal Ponte Margherita arriva fino alla zona sud della Capitale.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.