Home Curiosità L’importanza di conoscere una lingua

L’importanza di conoscere una lingua

by Albore Simone Marino
0 commento

Personalmente lo studio delle lingue straniere mi è sempre piaciuto, probabilmente anche per il fatto di aver avuto docenti (soprattutto alle medie e alle superiori), preparati e che sono riusciti a farmele apprezzare.
Nella mia carriera scolastica ho studiato solo l’Inglese, certo se avessi avuto docenti madre lingua sarebbe stato perfetto, però non posso lamentarmi,

Nell’epoca dell’informatica, quelli che una volta erano “Pen pals“, si sono modernizzati con l’uso di internet e delle chat, per mantenere allenato l’Inglese, cercavo solo persone straniere, così ero costretto a scrivere e leggere in quella lingua.
Con alcune delle persone che ho conosciuto all’epoca siamo diventati amici e dopo circa 20 anni ci si sente ancora.

L’amore per i viaggi mi ha ulteriormente permesso di tenermi allenato con l’Inglese e talvolta imparare anche altre lingue a livello base o anche solo alcune parole.

Vi è mai capitato di pensare ad una vacanza studio all’estero o semplicemente fare un corso di lingue?

La vacanza studio è un’idea che si addice maggiormente ai ragazzi, soprattutto nel periodo estivo, ma forse non sapete che ci sono società che si occupano anche di quelle per gli adulti.

Per un adulto probabilmente il primo pensiero sarà quello di non riuscire ad imparare una lingua straniera, avendo difficoltà nell’apprendimento, ma non è tanto il problema nell’imparare una lingua, pur difficile che sia, ma è la modalità di apprendimento che fa la differenza.

Per i ragazzi invece è più facile apprendere una lingua straniera, ma spesso prendono le vacanze studio all’estero come puro svago e divertimento, mettendo in secondo piano l’apprendimento.

Il vantaggio di una vacanza studio all’estero, rispetto ad un semplice corso online o in sede in Italia, è quello di doversi mettere subito alla prova con l’ambiente locale, doversi per forza mettere in gioco usando l’idioma di quella Nazione e comunicare con le persone sapendo che non parlano la tua lingua.
Altro vantaggio è quello di avere Insegnanti di lingua madre!

lingua, L’importanza di conoscere una lingua

Come viaggiatori o turisti è fondamentale conoscere almeno una lingua straniera, perchè avvicina i popoli, si abbattono barriere ed è oltre tutto un accrescimento culturale.

Ovviamente ogni corso è strutturato in base ai livelli di difficoltà, però  vi garantisco che anche coloro che non conoscono una lingua o la conoscono a livello base, riescono a farsi capire per lo spirito di adattamento.

Voi cosa ne pensate, provereste un soggiorno all’estero per imparare o implementare una lingua straniera?

lingua, L’importanza di conoscere una lingua

Express your opinion

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.