Home Racconti Capodanno a Dusseldorf

Capodanno a Dusseldorf

by Albore Simone Marino

Escursione a Colonia

Giornata di escursione a Colonia, prendiamo il treno alla vicina stazione di Derendorf ed in circa 1h arriviamo a destinazione (costo biglietto €11).

Usciti dalla stazione centrale, ci si imbatte subito nella maestosa Cattedrale. Con il suo stile gotico e le caratteristiche torri cuspidi gemelle alte 157m, è il simbolo della città, dedicato ai Santi Pietro e Maria. La costruzione ebbe inizio nel 1248 ma terminò solo nel 1880. Al suo interno si trovano le reliquie dei Re Magi.
La Cattedrale è inserita nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Cattedrale di Colonia

Cattedrale di Colonia

Attraversando Roncalli Platz si arriva al Museo Romano Germanico e il Museo Ludwig (Museo di Arte Moderna), poco distante sorge la Philharmonie, la sala concerti della città. Proseguiamo lungo il Rheingarten, il parco che costeggia il fiume Reno ed entriamo nella città vecchia (Altstadt).  Il quartiere ha ancora una atmosfera medievale che lo rende magico, visitiamo la basilica romanica di Grob St. Martin (1172) e poi procediamo verso l’Alter Markt e il Rathaus (1135) con portico rinascimentale.

Farina haus

Di fronte ad esso si trova la Farina Haus (1709), edificio in cui sorse la fabbrica di profumi più antica al mondo e nacque l’Eau de Cologne. Fu fondata da Giovanni Battista Farina, fratello del profumiere Italiano Giovanni Maria Farina, il simbolo dell’azienda è il tulipano rosso.

Eau de Cologne 4711

Eau de Cologne 4711

Torniamo verso il fiume Reno per visitare il Museo del cioccolato Imhoff ma che in realtà non visiteremo dato l’alto prezzo d’ingresso, visitiamo però lo spaccio dolciario, sempre per non farci mancare nulla. Saliamo sul vicino ponte per poter fare qualche foto panoramica del centro storico della città, terminate le foto ci dirigiamo verso l’edificio della 4711 Haus, sede dell’omonima Acqua di Colonia. Lo splendido edificio racchiude oltre il museo che percorre la storia della società, ha anche il negozio dove poter acquistare i prodotti, appena entrati si rimane avvolti dal piacevole profumo di Acqua di Colonia.

Potrebbe piacerti anche

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: