Estate balcanica in Croazia

Vacanza estiva tra Croazia (Dalmazia) e Bosnia Erzegovina

by Albore Simone Marino

L’idea iniziale della vacanza, prima della scelta definitiva ricaduta sulla Croazia, era quella di ripercorrere un itinerario fatto 10 anni fa con il mio amico Roberto tra Helsinki, Tallinn, Riga e Vilnius, ma questa volta noleggiando l’auto.
Purtroppo quel tipo di viaggio ci sarebbe costato troppo, da qui la scelta sulla Croazia.

Siamo partiti come al solito da Milano Malpensa con la compagnia EasyJet e in poco più di 1h siamo atterrati a Spalato dove avremmo ritirato l’auto a noleggio.


IMPORTANTE
(tassi di cambio all’epoca del racconto)

In Croazia la valuta locale è la Kuna, 1Kn = €0,13 circa
In Bosnia la valuta è il Marco bosniaco (KM), 1KM = €0,50
In Bosnia è possibile pagare oltre che con la valuta locale, anche in Euro e Kune.
In entrambe le Nazioni sono accettate le maggiori Carte di Credito, anche se spesso i negozianti preferiscono si paghi in contanti.

Le autostrade in Croazia sono a pagamento, il tunnel che dall’autostrada porta a Makarska è a pedaggio fisso.


Makarska

Makarska

Da Spalato percorriamo la Strada Statale D8 in direzione Dubrovnik alla volta di Makarska la cittadina dove alloggeremo per l’intero periodo.

Giungiamo alla meta in circa 2h e con non poche difficoltà riusciamo a trovare Villa Klaric, il posto dove soggiorneremo.

Le camere sono piuttosto ampie con bagno piccolo ma dotato di tutti i servizi, il cambio asciugamani e lenzuola la prima settimana è stato su nostra richiesta, la settimana seguente invece avveniva ogni paio di giorni.

La colazione era presso la struttura di fronte, ristorante e affitta-camere Villa Rosa, colazione di tipo continentale un po’ scarsa per noi Italiani che non mangiamo uova, affettati e formaggi a colazione. I proprietari di Villa Karic e di Villa Rosa sono sempre stati molto amichevoli, cordiali, disponibili e molto cortesi.

La serata la passiamo girovagando per la cittadina iniziando un po’ a scoprirla.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.