Iseo e Franciacorta, tra laghi e vitigni

Weekend nella zona del Lago d'Iseo

by Albore Simone Marino

Torbiere e Franciacorta

La Franciacorta è senza dubbio tra le zone vitivinicole italiane più conosciute a livello mondiale, dove viene prodotto secondo il metodo classico il Franciacorta DOCG.

Torbiere del Sebino

Torbiere del Sebino

La prima cosa che visiterò sono le Torbiere del Sebino, area paludosa di importante interesse naturalistico e dichiarata zona umida di importanza internazionale, vi è possibile ammirare diverse specie di uccelli tra i quali Aironi e Falchi.

Ebbero origine dall’attività di estrazione della torba, che a fine ‘700 si scoprì che una volta essiccata, aveva una resa calorica superiore alla legna (ma inferiore al carbone). Si iniziò ad utilizzarla come combustibile nelle filande di Iseo e come combustibile per uso domestico, solo dalla metà del ‘800 iniziò lo sfruttamento massiccio.
La torba fino alla Prima Guerra Mondiale, venne utilizzata anche per alimentare i treni che percorrevano la tratta della Brescia-Iseo-Edolo.

Monastero di S. Pietro in Lamosa

Monastero di S. Pietro in Lamosa

Non molto distante dalle Torbiere del Sebino si erge sopra un promontorio il Monastero di S. Pietro in Lamosa (XI sec.), nel corso dei secoli subì diverse trasformazioni e passò da diversi proprietari fino al 1983 quando divenne proprietà del Comune. Oggi è sede di attività culturali, al suo interno i restauri hanno riportato alla luce importanti affreschi del XVI secolo.

Castello di Carmagnola a Clusane

Castello di Carmagnola a Clusane

Mi dirigo poi a Clusane, piccola frazione di Iseo, per ammirare il Castello di Carmagnola (XIV sec.) fatto costruire molto probabilmente dagli Oldofredi. Presenta una struttura fortificata massiccia a pianta quadrata con cortile interno, da ammirare la loggetta affrescata a 14 campate con colonne in pietra. Nel castello visse dal 1428 al 1432 il condottiero Francesco Bussone detto “il Carmagnola”, da cui ne deriva il nome.

La sua posizione elevata permette una visita panoramica del Lago d’Iseo.

Franciacorta

Franciacorta

Mi dirigo a Capriolo, località della Franciacorta, paese dominato dall’alto dal castello, per poi recarmi presso un’azienda vitivinicola dove acquisterò del vino locale.

Castello di Capriolo

Castello di Capriolo

Il Castello di Capriolo (X sec. circa) si trova sopra una altura che domina la cittadina e la valle circostante.
Insieme ad altri castelli della zona, costituì una delle fortezze nelle guerre feudali fra bergamaschi e bresciani per la conquista delle acque del fiume Oglio. Nell’Ottocento venne trasformato in un prestigioso educandato delle suore Orsoline.

Azienda Agricola Ricci Curbastro

Azienda Agricola Ricci Curbastro

Giungo all’Azienda Agricola Ricci Curbastro, secolari viticoltori e gestita a livello famigliare.
Dispongono di 32 ettari di terrono, dei quali poco più di 27 sono coltivati a vigneti secondo i rigorosi indirizzi della moderna viticoltura e del Consorzio Vini Franciacorta cui l’azienda aderisce fin dalla fondazione.

L’Azienda pratica agricoltura biologica, la fermentazione e maturazione dei vini Franciacorta DOCG, avviene nella cantina ipogea situata nel parco secolare. Nell’Azienda agricola anche sede il Museo Agricolo e del Vino, che conserva oggetti testimoni del lavoro agricolo di tempi passati.

E’ possibile effettuare tour giudati al Museo Agricolo e alle cantine con degustazione, vi si trova anche di negozio dove poter acquistare i loro prodotti.

Fam. Ricci Curbastro

Fam. Ricci Curbastro (da sx Gualberto, Riccardo e Filippo Ricci Curbastro © Museo Ricci Curbastro)

I proprietari sono molto gentili e disponibili, pronti ad aiutare e consigliare i clienti nella scelta dei vini.

Io ho acquistato il Curtefranca D.O.C. e il Sebino I.G.T. entrambi vini rossi fermi ideali anche a tutto pasto.


Il Curtefranca D.O.C. (Cabernet Franc 34%, Cabernet Sauvignon 18%, Merlot 30%, Barbera 5%, Carmenère 13%) ha una macerazione a freddo per circa 3 giorni seguita da fermentazione a temperatura controllata in grandi tini aperti in acciaio, segue almeno un anno di maturazione in cantina prima dell’imbottigliamento.

Il Sebino I.G.T. (Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 50%) è interamente vinificato ed affinato in vasche d’acciaio, viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia.

Vasche in acciaio

Vasche in acciaio nella cantina @ Ricci Curbastro

(Fonte: www.riccicurbastro.it)


Sono stato contento di aver scelto l’Azienda Agricola Ricci Curbastro tra tutte quelle che vi sono in Franciacorta (note e meno note), perchè hanno un’ottima varietà di scelta dei loro prodotti con ottimo rapporto qualità/prezzo ed inoltre sono molto cordiali. E’ inoltre disponibile lo shop online dove poter acquistare i loro prodotti.
Si ringazia l’Azienda Agricola Ricci Curbastro per l’invio delle immagini.

Cerco sempre di acquistare prodotti locali direttamente dai produttori, in questo modo si ha la possibilità di aiutare direttamente piccole aziende e/o artigiani, che visto anche il periodo hanno avuto non poche difficoltà.
Si ha la possibilità di scegliere direttamente ed essere consigliati ed in più abbattendo l’intera filiera anche noi consumatori risparmiamo.

Tengo a precisare che la struttura ricettiva e le aziende citate nell’articolo non mi hanno corrisposto alcun compenso, bene materiale e/o altro in cambio.

oProtected by Copyscape

Potrebbe piacerti anche