Home TurismoHotel VOI hotels, addio plastica

VOI hotels, addio plastica

by Albore Simone Marino
0 commento

VOI hotels, la catena alberghiera del Gruppo Alpitour, ha sviluppato un importante piano dedicato alla sostenibilità, sociale ed ambientale.
E’ stato deciso di abolire completamente la plastica monouso nei propri hotel, anticipando così la Direttiva Europea che dal 2021 metterà al bando in tutta Europa, oggetti di plastica come piatti, bicchieri, posate e cannucce.

La plastica è uno materiale che impiega molto tempo ad essere smaltito, le conseguenze per l’ambiente sono disastrose ed il tema è molto delicato, basti pensare che ci vogliono 500 anni per una cannuccia e 1000 anni per una bottiglietta per essere completamente eliminata.
Se pensiamo al consumo intensivo di bevande, soprattutto nei mesi più caldi, è intuibile come ogni hotel sull’impatto ambientale ed il corretto smaltimento della plastica, ecco perché la scelta di VOI hotels è stata così netta e si pone l’obiettivo di eliminare 1 milioni di pezzi di plastica nel 2019.

Foto credit: www.mckinsey.com

In tutte le strutture VOI hotels, la plastica è stata sostituita con altri materiali, promuovendo anche un consumo più consapevole nella clientela, ben disposta a contribuire ad una gestione orientata in questo senso.

La salvaguardia e l’attenzione all’ambiente sono finalmente temi sempre più attuali ed è fondamentale che vi siano iniziative mirate per diffondere un utilizzo sempre più consapevole delle risorse.

È in corso inoltre, un’attenta analisi del consumo di acqua ed energia per trovare aree di efficientamento, il percorso terminerà nel 2021.

Express your opinion

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.