Almeria
Decidiamo di stare un po’ in spiaggia la mattina e fare un giro turistico nel pomeriggio, quindi optiamo per la spiaggia di Cabo de Gata, un lido oltre la città di Almeria.
La spiaggia è molto estesa e presenta ghiaia con un mare piuttosto pulito. Restiamo un paio d’ore nell’unico stabilimento che permette di noleggiare ombrellone e sdraio, nei pressi della vecchia torre Torreon de Cabo de Gata al prezzo ragionevole di €10 (ombrellone e due sdraio).
Visitiamo poi la Salinas del Cabo de Gata, luogo rifugio per gli uccelli migratori, in particolare dei fenicotteri rosa. Da appositi punti è possibile scorgere il lago e osservare gli uccelli da vicino con telescopi a gettone.
Dalla spiaggia rientriamo facendo tappa alla città di Almeria. Procediamo lungo i viali principali che portano dalla zona portuale al centro. Caratteristico l’antico mercato e, arroccato sulla collina, la Alcazaba ovvero il castello moresco di Almeria (trovato ahinoi chiuso). Degna di nota anche la Cattedrale della città.
La zona, particolarmente arida e secca, ha stimolato diversi registi dello stile “spaghetti western” infatti in Almeria sono state girate diverse scene dei film di Sergio Leone.
Scopri di più da Viaggiamocela Travel blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.