Percorsi di storia nella zona di Monfalcone

Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia - Parte 5

by Albore Simone Marino

Castello di Duino

Il Castello di Duino si trova a pochi chilometri da Trieste.

Il complesso è formato dalle rovine del Castello Vecchio e la splendida area del Castello Nuovo, costruiti entrambi su due promontori a picco sul mare.

Castello Vecchio

Castello Vecchio

I resti del Castello Vecchio (XI sec.), edificato interamente in pietra calcarea, si trova su un promontorio in posizione strategica a picco sul Golfo di Trieste.

Da questa posizione si può ammirare un notevole paesaggio sul mare e anche del Castello Nuovo.

Castello Nuovo

Castello Nuovo

Proseguo la visita dirigendomi al Castello Nuovo (XIV sec.) costruzione massiccia voluta per sostituire il poco distante Castello Vecchio.

Torre

Torre

Il castello è stato costruito sulle rovine di un avamposto romano e ingloba una torre del XVI secolo.

Bunker

Bunker

Prima di entrare nella dimora, vi sono le indicazini per visitare il Bunker del Castello, situato a 18 metri di profondità e con una superficie di circa 400 mq, è stato costruito nel 1943 per la Kriegsmarine tedesca a difesa della base di Sistiana contro un eventuale sbarco alleato.

Sfruttato prima come rifugio antiaereo e utilizzato poi dall’esercito inglese come deposito carburante una volta terminata la guerra.

Salotto Verde

Salotto Verde

Giunti nell’edificio, si visitano oltre 18 sale, che conservano importanti capolavori d’arte e raffinati cimeli storici che testimoniano la storia centenaria della Famiglia Della Torre e Tasso e dei loro antenati.

Vi si trova anche una raccolta di materiale archeologico proveniente da raccolte private.

Al castello soggiornarono numerosi ospiti di prestigio come l’Imperatrice Elisabetta d’Austria, Johann Strauss, Gabriele d’Annunzio e il poeta boemo Rainer Maria Rilke, che qui compose le prime 2 opere delle “Elegie Duinesi“.

Castello e giardini

Castello e giardini

All’esterno si può fare una piacevole passeggiata nei giardini che si snodano su diversi livelli con distese di piante e fiori di ogni specie, ogni anno vengono piantati a rotazione periodica oltre 21.000 fiori.

Da oltre 400 anni è dimora della Famiglia von Thurm und Taxis, naturalizzata italiana nel 1934 in Della Torre e Tasso duchi di Castel Duino, che abitano tutt’ora all’interno del Castello.

Proseguo l’itinerario dirigendomi a Monfalcone.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.