Percorsi di storia nella zona di Monfalcone

Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia - Parte 5

by Albore Simone Marino

Monfalcone

Giungo a Monfalcone, importante polo industriale della Regione ma interessante anche dal punto di vista storico e culturale.

Palazzetto Veneto

Palazzetto Veneto

Nel piccolo centro storico cittadino è possibile visitare alcuni palazzi storici come il Palazzetto Veneto (1762), l’antico palazzo sede della Canonica e sfino al 1962, successivamente acquistato e restaurato dal Comune.

La restaurazione ha modificato completamente l’assetto dell’edificio, innalzandolo di un pano e rifacendo completamente all’interno.

Vennoro conservati il portale d’ingresso, le piccole finestre riquadrate del piano terra, il balcone con ringhiera e il giardino interno con i resti delle mura cittadine abbattute nel 1838.

Duomo Arcipretale di Sant'Ambrogio

Duomo Arcipretale di Sant’Ambrogio

Da non perdere anche il Duomo Arcipretale di Sant’Ambrogio (1929) costruito sui resti della chiesa precedente distrutta nella Prima Guerra Mondiale.

L’interno a navata unica presenta elementi in stile romanico, bassorilievi e finestre intarsiate.

Municipio di Monfalcone

Municipio di Monfalcone

Non molto distante si trova il Palazzo Comunale (1860) realizzato in stile neoclassico, che nel corso degli hanni subì diversi ampliamenti e modifiche.

Nella Sala del Consiglio sono presenti due affreschi (XVI sec. circa) scoperti nel 1922, che raffigurano due scene del Buon Governo.

Rocca di Monfalcone

Rocca di Monfalcone

Lasciando il centro storico raggiungo il punto elevato dove è posizionata la Rocca, costruzione fortificata di origine medioevale simbolo della città.

E’ formata dal mastio a pianta quadrata circondato da una massiccia struttura muraria difensiva circolare.

In parte distrutta dalla guerra, la Rocca venne restaurata negli anni ’50 e dal 1970 è sede del Museo Speleo-Paleontologico, che raccoglie oltre 10.000 reperti di carattere storico-scientifico.

Rocca di Monfalcone

Rocca di Monfalcone

Il Museo della Rocca di Monfalcone si divide in due sezioni, quella Paleontologica e quella Speleologica.

La sezione speleologica presenta una raccolta di vari tipi di rocce, concrezioni di grotta, fenomeni carsici, la storia della speleologia, attrezzature ed abbigliamenti utilizzati dagli speleologi dal secondo dopo guerra.

La sezione paleontologia, ubicata in via Valentinis a Monfalcone, conserva le collezioni geologiche-paleontologiche, la biblioteca geo-paleontogica e l’esposizione di fossili dei periodi Mesozoico e Cenozoico.

Monfalcone

Monfalcone

E’ inoltre un ottimo punto panoramico, la vista spazia sulla città, sul mare e la zona circostante.

Tornando in città, spostandosi nell’area della Fincantieri, si trova il MuCa, l’unico museo italiano dedicato alla cantieristica.

Inaugurato nel 2017 nella sede dell’ex Albergo Operai del villaggio di Panzano, percorre oltre un secolo di storia attraverso testimonianze e documenti, con lo scopo di raccontare la storia di un territorio.

Il percorso espositivo si sviluppa su diverse tematiche, come la città-fabbrica, il cantiere, l’evoluzione del territorio, la tecnica e la costruzione delle navi e molto altro.

Vista dell'area di Fincantieri

Vista dell’area di Fincantieri

Fincantieri è leader italiano a livello globale nella progettazione e costruzione di navi da crociera, navi militari, offshore e navi speciali.

Nei dintorni di Monfalcone, si trova il Parco tematico della Grande Guerra, dove si ripercorre un pezzo di storia locale ed Italiana del periodo 1915 – 1918.

Il Parco è collegato con sentieri CAI, al Museo all’aperto del comprensorio difensivo della Dolina dei Bersaglieri, al Museo all’aperto di San Martino del Carso e al Museo all’aperto del Monte San Michele.

Io mi dirigerò proprio alla Dolina dei Bersaglieri.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.