4,4K
Il prossimo 5 Febbraio, secondo il calendario cinese, inizia ufficialmente l’anno del Maiale, come da tradizione i festeggiamenti del Capodanno Cinese saranno accompagnati da canti, danze, cene e fuochi d’artificio. I festeggiamenti dureranno 15 giorni e si concluderanno con la Festa delle Lanterne.
Secondo l’Oroscopo Cinese, che si basa su un ciclo di 12 anni e per ogni anno viene associato un animale, i nati sotto il segno del Maiale hanno la caratteristica dell’amabilità, sono compassionevoli, generosi e diligenti.
Si tratta di una festività molto antica (risalente a circa 3500 anni fa), che viene festeggiata dalla popolazione di origine cinese in tutto il mondo.
Anche a Milano, grazie alla nutrita comunità cinese, si celebrerà con alcuni eventi in città.
Il fulcro dei festeggiamenti sarà la parata del 10 Febbraio che partirà da P.zza Gramsci e percorrerà tutta Via Paolo Sarpi, la nota Chinatown meneghina.
Gli addobbi e le decorazioni appese lungo la via, sui portoni delle case e nei negozi, catapulteranno la gente come se si trovassero in Cina.
La tradizionale parata è un vero e proprio spettacolo che coinvolge migliaia di persone tra costumi, musiche, danze, balli e arti marziali.