Home Curiosità Capodanno Cinese al RosebyMary

Capodanno Cinese al RosebyMary

by Albore Simone Marino
0 commento

Il prossimo 5 Febbraio, secondo il calendario cinese, inizia ufficialmente l’anno del Maiale, come da tradizione i festeggiamenti del Capodanno Cinese saranno accompagnati da canti, danze, cene e fuochi d’artificio. I festeggiamenti dureranno 15 giorni e si concluderanno con la Festa delle Lanterne.

cinese, Capodanno Cinese al RosebyMary

Lanterne

Secondo l’Oroscopo Cinese, che si basa su un ciclo di 12 anni e per ogni anno viene associato un animale, i nati sotto il segno del Maiale hanno la caratteristica dell’amabilità, sono compassionevoli, generosi e diligenti.

Si tratta di una festività molto antica (risalente a circa 3500 anni fa), che viene festeggiata dalla popolazione di origine cinese in tutto il mondo.
Anche a Milano, grazie alla nutrita comunità cinese, si celebrerà con alcuni eventi in città.

cinese, Capodanno Cinese al RosebyMary

Capodanno cinese a Milano (Photo credit: Maxinmilan [CC BY-SA 4.0], da Wikimedia Commons)

Il fulcro dei festeggiamenti sarà la parata del 10 Febbraio che partirà da P.zza Gramsci e percorrerà tutta Via Paolo Sarpi, la nota Chinatown meneghina.
Gli addobbi e le decorazioni appese lungo la via, sui portoni delle case e nei negozi, catapulteranno la gente come se si trovassero in Cina.
La tradizionale parata è un vero e proprio spettacolo che coinvolge migliaia di persone tra costumi, musiche, danze, balli e arti marziali.

Capodanno cinese al RosebyMary

Nei tre indirizzi milanesi del veg & natural bistro RosebyMary (Via C. Battisti 1; Via San Prospero 4; P.le Cadorna 14 – Interno Ferrovie Nord), si celebrerà questa festività a tavola con i jaozi, ravioli cinesi cotti al vapore, un grande classico della cucina orientale e piatto “must” durante i festeggiamenti del Capodanno Cinese.

cinese, Capodanno Cinese al RosebyMary

Piatto di Jaozi

I jaozi, avranno un gustoso ripieno di verdure rigorosamente biologiche e tofu, prepararti seguendo la tradizione e la ricetta originale cinese. Saranno disponibili in menù a pranzo nei giorni 5 e 8 Febbraio.

cinese, Capodanno Cinese al RosebyMary

Bistro RosebyMary

Il RosebyMary è un concept dove le parole chiave sono cucina naturale, filiera corta, materia prima selezionata bio, cotture sane. Offre una proposta gastronomica attenta al gusto e al benessere, diversificata per i diversi momenti della giornata.

L’idea nasce dall’esperienza dello storico brand Maria Marinoni, che unisce la propria esperienza nel campo del food con la richiesta di cibi “smart”, saporiti e salutari, per il consumo sul posto e da asporto.

Storia e tradizioni del capodanno Cinese

Non è chiaro quando iniziò esattamente la celebrazione del nuovo anno in Cina, ma si pensa abbia avuto origine durante la dinastia Shang (1600 aC – 1046 aC), quando la gente teneva cerimonie sacrificali in onore degli Dei e degli antenati all’inizio o alla fine di ogni anno.

cinese, Capodanno Cinese al RosebyMary

Capodanno cinese a Milano (Photo credit: Maxinmilan [CC BY-SA 4.0], da Wikimedia Commons)

Secondo una storia popolare, l’origine del Capodanno Cinese si rifà alla mitica bestia Nian, che mangiava bestiame, coltivazioni e persino persone alla vigilia di un nuovo anno.
Si dice che un vecchio saggio abbia capito che Nian era spaventato dai rumori forti e dal colore rosso, quindi la gente mise lanterne e nastri rossi su porte e finestre per impedire al mostro di entrare, mentre il bambù scoppiettante veniva acceso per spaventarlo.

Express your opinion

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.