Stoccolma, la Venezia scandinava

Alla scoperta della Capitale Svedese

by Albore Simone Marino

In bus e in battello a Stoccolma

Decidiamo di visitare il Municipio di Stoccolma (1923) dove si svolge l’annuale banchetto dei premi Nobel, dopo la premiazione che avviene al Nobel Museum. Una particolarità sui premi Nobel è che il Nobel per la Pace è l’unico che viene assegnato fuori dalla Svezia, la cerimonia infatti avviene presso il Nobel Peace Center ad Oslo.
Le sale del Municipio sono visitabili solo con guida, ma se volete vedere la città da un altro punto di vista allora bisogna salire sulla torre che contraddistingue l’edificio, alta 106 metri.

Municipio di Stoccolma

Municipio di Stoccolma

Un modo per visitare Stoccolma sono gli imperdibili bus Hop-On e Hop-Off, ma in città sono presente anche la versione in battello, così si può vedere tutto da un’altra prospettiva. Così prendiamo il bus per raggiungere il Palazzo Reale e successivamente l’area di Gamla Stan.

Palazzo Reale

Palazzo Reale

Il Palazzo Reale, con oltre 600 stanze, è una delle residenze più grandi d’Europa e al mondo ancora in uso. E’ la residenza ufficiale del Re di Svezia e vi si svolgono importanti eventi di rappresentanza. E’ possibile visitare gli appartamenti di Stato, con bellissime e sfarzose stanze arricchite da arredi in stile barocco e rococò. Tra le stanze più belle vi è la sfarzosa Galleria di Carlo XI, ispirata alla Sala degli Specchi di Versailles, è considerata l’espressione più elevata del tardo barocco svedese e tutt’ora viene impiegata per i ricevimenti reali.
Il Palazzo Reale raccoglie anche il Museum Tre Kronor, dove si possono vedere le rovine, le fondamenta delle mura difensive e alcuni reperti scampati all’incendio del 1697.

Gamla Stan

Gamla Stan

Giriamo poi tra i vicoli di Gamla Stan, la città vecchia, il cuore storico della città e uno dei centri medievali più grandi e meglio conservati d’Europa, qui è dove fu fondata Stoccolma nel 1252.
Tutta l’area di Gamla Stan è un museo a misura di pedone pieno di attrazioni, ristoranti, caffè e anche popolare agli appassionati di artigianato. Le strette strade di ciottoli, con i loro edifici in tante diverse sfumature di oro, danno al quartiere un carattere unico. Tra le cose da vedere ci sono molte chiese e musei, tra questi spicca la Cattedrale Nazionale Svedese, il Museo Nobel e ovviamente il Palazzo Reale.

Nobel Museum

Nobel Museum

Nel mezzo di Gamla Stan si trova Stortorget, la piazza più antica di Stoccolma e punto centrale da cui corre Köpmangatan, la strada più antica cittadina. Una meta molto particolare da vedere in quest’area è Mårten Trotzigs Gränd, che con i suoi 90 centimetri è il vicolo più stretto di Stoccolma.

Le fermate dei bus sono 21, mentre i battelli hanno 8 fermate, entrambi coprono i principali luoghi d’interesse della città, come il Palazzo Reale, Gamla Stan, Skansen, il Museo Vasa e molti altri.

Ci sono poi società, come la Stromma, che offrono diversi tour in battello, noi abbiamo fatto il Royal Canal Tour che dura circa 50 minuti. Stromma è la più grande azienda turistica della Scandinavia, le cui origini risalgono nel 1809.

Tour in battello

Tour in battello

Questo tour prevede un giro turistico in barca attraverso le aree verdi di Stoccolma. Ci lasciamo alle spalle il centro della città, si entra nel quieto canale di Djurgården, dove si costeggiano diversi palazzi famosi. Nel canale si passa accanto a diversi edifici storici, musei ed incantevoli oasi verdi. Sulla via del ritorno, si apre una favolosa veduta del profilo di Stoccolma che si staglia contro il cielo, proprio per essere ammirato dall’acqua!

I tour in bus e in battello sono molto interessanti perché si possono scoprire luoghi interessanti, la loro storia, aneddoti ed informazioni della città stessa.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.