Santorini, una cartolina tra miti e bellezza
Arrivati a Santorini di buon’ora, anche qui come a Mykonos la nave non può ormeggiare al porto in quanto non adatto alle navi da crociera.
Anche Santorini come Mykonos fa parte dell’arcipelago delle isole Cicladi, ma a differenza dell’altra quest’isola è di origine vulcanica.
Lo spettacolo che si ha quando la nave è nella baia si Santorini è straordinaro e molto suggestivo, si è letteralmente circondati da roccia a forma di ferro di cavallo.
Tra le isole più belle e amate del Mar Egeo, tra le bianchissime case e le chiese con le caratteristiche cupole blu, i panorami spettacolari e l’acqua cristallina.
In lancia raggiungiamo il porto di Athiniosbus dove ci attende il bus che ci porta ad Oia, villaggio a picco sul mare nella punta nord-ovest di Santorini, probabilmente il più bello dell’isola.
Passeggiamo tra vicoli, scalinate e botteghe artigiane, da qui si gode di un panorama unico della caldera e le vicine isole Folegandros e Sikinos.
Si possono infatti trovare ceramiche fatte a mano e altri oggetti tipici molto carini, ideali come souvenir o regali.
Una cosa unica sono ad esempio braccialetti realizzati con pietra lavica.
Per la sua bellezza, Oia attira molti artisti e scrittori che qui trovano ispirazione, soprattutto nelle ore del tramonto che rendono questo luogo ancora più magico.
Santorini è anche nota per essere stata lo scenario di alcuni film, come “Summer lovers”(1982 ), “Quattro amiche e un paio di jeans 1-2” (2005-2008), e Jack Ryan (2017), ma ha dato anche ispirazione musicale come il brano “Santorini“, del musicista greco Yanni.
Da diversi anni si pensa che Atlantide corrisponda a Santorini, la comparazione con il leggendario continente scomparso sta nel fatto che nel 1600 a.C., Santorini fu distrutta dall’espolosione del vulcano. Eruzione “super-colossale” classificata di livello 7 (su 8) nell’indice di esplosività vulcanica, tra le più distruttive nella storia dell’umanità.
L’isola di Santorini è uno spettacolo unico, ovunque ti giri ad Oia scorgi un punto dove fare foto, impossibile non rimanerne affascinati.
Serata al Teatro “Eleonora Duse” di Costa Deliziosa, ci gustiamo lo spettacolo in cui gli Acrodreamers si esibiscono nello spettacolo “The Men’s World“, danza e acrobazie in un viaggio attraverso la vita degli uomini.
(Altri video disponibili sul canale YouTube)
https://youtu.be/FOP0Hp_cQdc