Una Deliziosa crociera nel Mediterraneo

Crociera con Costa Deliziosa nel Mediterraneo orientale

by Albore Simone Marino

Costa Deliziosa, una nave a tutela dell’ambiente

Costa Deliziosa è stata costruita a fine 2009 nello stabilimento Fincantieri di Porto Marghera, con viaggio inaugurale da Savona il 5 febbraio 2010 e arrivo a Dubai il 23 febbraio 2010.

Costa Deliziosa è stata la prima nave al mondo ad essere inaugurata in una città araba a Dubai il 23 febbraio 2010.

Le sue dimensioni la classificano come “Nave Panamax“, in grado cioè di transitare per il Canale di Panama.

  • Lunghezza: 294 m
  • Larghezza: 32,25 m
  • Altezza: 50 m
  • Velocità: 23,6 nodi (massima) – 21,6 nodi (crociera)
  • Numero di ponti: 12
  • Numero di cabine: 1130
  • Penthouse Suites: 6
  • Suites: 104
  • Cabine con balcone: 662
  • Cabine con finestra: 178
  • Cabine interne: 180
  • Passeggeri: 2826
  • Piscine e idromassaggi: 7
  • Ristoranti e stuzzicherie: 7
  • Bar & Lounge: 12
  • Equipaggio: 934

Costa Deliziosa è all’avanguardia anche dal punto di vista della tutela dell’ambiente, è infatti la prima nave in Italia e una delle prime al mondo, predisposta per il cold ironing.

Si tratta di un sistema che consente il collegamento elettrico delle navi alla banchina permettendo di spegnere i generatori ausiliari a combustibile fossile al fine di alimentare i servizi di bordo.

Questo sistema permette di azzerare l’inquinamento acustico e ridurre le emissioni di Anidride Carbonica (CO2), Ossidi di Azoto (NOx) e polveri sottili, sfruttando l’energia elettrica immessa in rete.

Su Costa Deliziosa sono stati anche realizzati interventi aggiuntivi per la riduzione del consumo di carburante, lo spreco di energia elettrica e di acqua.

Atrio Costa Deliziosa

Atrio Costa Deliziosa

La bellezza all’interno della nave la si ha già dall’atrio, esaltato dalla presenza di alcune opere d’arte, come la “Sfera” di Arnaldo Pomodoro o il grande dipinto “Delizia fisica e Delizia intellettuale” del pittore contemporaneo Mario Donizetti.

IMG_20230527_163450
IMG_20230527_163641
IMG_20230528_091331
IMG_20230528_091500
IMG_20230528_091347

Ogni ambiente della nave ha arredi ricercati, decorazioni in vetro di Murano e opere d’arte che non passano inosservate.

L’accesso alla nave, alla cabina e ai ristoranti è gestito tramite la Card Costa personale che bisogna avere sempre con sè.

Il retro della card infatti ha tutte le informazioni che riguardano il numero di cabina, Muster station (punto di ritrovo in caso di emergenza), ristorante, numero tavolo e orario cena, oltre alle informazioni personali, di crociera e numero Costa Club.

Cabina 7350

Cabina 7350

Le cabine di Costa Deliziosa sono di buone dimensioni, forse un po’ sacrificato il bagno, ma comunque non ci si può lamentare.

Le cabine disposongono di tutti i comfort come divanetto, scrivania con sedia, ampio armadio, cassaforte, aria condizionata, phone, Tv, cuscini aggiuntivi, minibar, teli mare per le sdraio e kit da bagno.

Il balcone privato permette unottima privacy tra i vicini e ha tavolino e 2 sedie.
Da apprezzare la comodità del letto e il “tappetino” per poggiare le valigie su di esso, in modo da non sporcare nulla.

IMG_20230602_132141
IMG_20230530_180057
IMG_20230601_094651
IMG_20230601_094658
IMG_20230529_152417
IMG_20230531_121136
IMG_20230528_080341

Molto accogliente e simpatico il fatto di trovare ogni giorno una composizione di asciugamani, realizzate dal ragazzo che faceva le pulizie, il nostro si chiamava Sidney ed era molto gentile e premuroso.

La cabina era sempre in ordine e pulita, anche quando abbiamo avuto un piccolo problema con la doccia, l’inconveniente è stato sistemato nella giornata.

Molti gli intrattenimenti presenti sulla nave, dal casinò, al teatro, i negozi e la spa, per non dimenticare la sala giochi, il campetto da basket, le piscine o le discoteche, impossibile annoiarsi.

Oggi a Bordo

Oggi a Bordo

Ogni giorno fuori dalla cabina si trova “Oggi a Bordo“, il giornalino che illustra le attività della giornata, le escursioni e le informazioni come gli orari dei pasti.

Molto utile per la vita di bordo soprattutto nelle giornate di navigazione in cui non ci sono escursioni e si deve rimanere di conseguenza sulla nave.

Qui potete vedere una delle simpatiche performance di Bepy Demichele (Assistent Cruise Director), ogni sera trova sempre qualche spunto! (Altri video disponibili sul canale YouTube)

Dal punto di vista del mangiare si ha l’imbarazzo della scelta, dal ristorante a buffet a quello stellato, oltre a quello sushi o pizzeria.

Noi avevamo la cena al Ristorante Albatros, che occupa i ponti 2 e 3, ambiente elegante e moderno con una bella vetrata che affaccia sul mare.

Fregola e verdure croccanti
Filetto di Spatola ripieno
Polpette di salmone
Calamari ripieni
Involtini di peperoni arrostiti ripieni
Insalatina di pollo
Terrina di yogurt e mirtilli
Giambonetto di pollo ripieno
Filetto di nasello in crosta di zucchine e carote

Il menù è “à la carte“, con sempre 3-4 scelte di antipasto, primo, secondo e dolce, oltre a 6 piatti fissi.
Ogni giorno c’è la possibilità di scegliere 1 piatto stellato, selezionato dagli chef Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León.

Noi eravamo seguiti dal maitre a causa delle mie allergie alimentari, è sempre stato molto attento nei miei confronti, si informava sempre sulle pietanze che sceglievo in modo che non vi fossero allergeni.

Molto simpatico, un vero personaggio Diosdado, il cameriere filippino che ci serviva la mattina a colazione sempre al Ristorante Albatros.

Il Ristorante Muscadins è diviso in diverse postazioni, oltre alle 4 “standard” ci sono la zona burger e quella vegetariana.
Un’area durante il servizio serale è dedicata alla “Pizzeria Pummid’Oro” dove è possibile scegliere tra 2 tipi di impasto con lievito madre (standard o alta digeribilità) una buona varietà di pizze preparate al momento.

Pizza Tricolore

Pizza Tricolore

La prima sera, essendo sabato, abbiamo voluto mantenere la tradizione famigliare della pizza a cena, entrambi abbiamo mangiato la Pizza Tricolore con impasto alta digeribilità.

Gli ingredienti di questa “pizza nazionalista” sono:

  • Mozzarella di bufala
  • Prosciutto di Parma D.O.P.
  • Pomodori San Marzano D.O.P
  • Pomodorini
  • Ricotta cremosa

La cottura della pizza era perfetta, gli ingredienti freschi e di qualità, l’impasto ad alta digeribilità risulta molto leggero. Una pizza come quella della pizzeria a tutti gli effetti, non si direbbe di stare su una nave!

Per chi vuole una cucina più raffinata, vi è il Ristorante Archipelago ha una location dal design innovativo e ricercato.

Qui si possono gustare i menù esclusivi di 3 chef di fama internazionale, quali Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León.

Serata al teatro “Eleonora Duse” per lo spettacolo EXTRAlive, dove verrà presentato il team di intrattenimento in un viaggio magico tra palco e backstage, presenta il simpaticissimo Bepy Demichele (Assistent Cruise Director).

Musica, canto e danza, un mix di brevi spettacoli che permettono ai passeggeri di avere una piccola anteprima sulle esibizioni che si susseguono nelle serate in crociera. (Altri video disponibili sul canale YouTube)

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.