BIT 2023 all’insegna del turismo lento

Edizione incentrata sulla sostenibilità, outdoor, esperienziale e cicloturismo

by Albore Simone Marino

Veneto, APPuntamento a Rovigo

Rovigo, nella terra tra due fiumi, patrimonio naturale di rara bellezza, destinazione turistica tutta da scoprire.

Vivere Rovigo e i suoi dintorni è vivere emozioni di luoghi sorprendenti e inesplorati, ad esempio attraverso l’APP Discover Rovigo, in continua evoluzione, che permette di avere uno spaccato generale su quello che offre la città veneta.

Conferenza stampa (foto credit: Ufficio stampa)

Conferenza stampa (foto credit: Ufficio stampa)

La novità principale però si chiama Rovigocard, un passe-partout artistico e culturale per i viaggiatori che giungono a Rovigo.

Si tratta di un biglietto integrato che consente di accedere a costo agevolato, a più luoghi di interesse storico-artistico in un’unica soluzione, uno strumento che facilita la visita dei monumenti simbolo della città capoluogo.

Con la Rovigocard si visitano le Due Torri, primo simbolo della città, il Tempio della Beata Vergine del Soccorso (meglio conosciuto come “La Rotonda”), il Teatro Sociale, il Museo Grandi Fiumi e sarà possibile visitare le grandi mostre allestite nei Palazzi Roverella e Roncale.

Ad esempio a Palazzo Roverella dal 25 Febbraio al 25 Giugno si può visitare l’affascinante mostra su Renoir, che esporrà anche 40 capolavori provenienti dai più importanti musei europei.

Veneto, SLOW FLOW

La promozione della Regione Veneto come destinazione navigabile, è stata al centro della conferenza “Slow Flow Veneto Waterways Experience” dove sono state presentate le attività e l’offerta turistica e la promozione del territorio veneto attraverso proposte di turismo slow&green.

Veneto Slow Flow

Veneto Slow Flow

Veneto Slow FlowQuesta iniziativa, improntata sui principi di sostenibilità economica, sociale e ambientale, risponde perfettamente alle richieste del turista moderno, che è alla continua ricerca di esperienze legate alla natura e all’autenticità.

La Slow Flow – Veneto Waterways Experience, valorizza sia gli itinerari navigabili che le loro connessioni con il patrimonio naturale e il paesaggio culturale, oltre che con altre modalità di fruizione, come cicloturismo e pescaturismo.

Isola dei Casoni

Isola dei Casoni

Tra i nuovi percorsi presentati, gli itinerari ciclo-fluviali sulla via adi navigazione Fissero-Tartaro-Canalbianco, realizzati nell’ambito del progetto “Navighiamo il Museo Diffuso delle Acque”.

Gli itinerari che vengono proposti per le escursioni in barca sono:

  • La via dell’archeologia” da Rovigo ad Adria
  • Tra ville e castelli” da Villa Badoer a Fratta Polesine al castello di Arquà Polesine
  • La via dell’acqua” verso gli antichi alvei fluviali di Canda e Trecenta.

Protected by Copyscape

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.