Montenegro, per nulla “amaro”

Vacanza estiva alla scoperta del Montenegro

by Albore Simone Marino

Tivat, Kotor e Perast

Bocche di Kotor

Bocche di Kotor

Prima vera escursione alla scoperta del territorio montenegrino, decidiamo di visitare parte delle località che si affacciano sulle Bocche di Kotor, l’unico fiordo del Mediterraneo, che si estendono per circa 30 Km in un susseguirsi di insenature e rocce, ad ogni angolo panorami mozzafiato e sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

La cittadina di Tivat (Teodo), sede del secondo aeroporto del Montenegro, non offre molto ai visitatori, le spiagge cittadine sono per lo più frequentate da famiglie, segnaliamo invece la spiaggia Lustica e una visita a Porto Montenegro, ma di questi posti ne parleremo più avanti.
Visitata la città, che a noi non è piaciuta particolarmente in quanto non ci sia gran ché di interessante, ci dirigiamo a Kotor.

Kotor: Torre dell'Orologio

Kotor: Torre dell’Orologio

Kotor (Cattaro), dal 1979 è Patrimonio Mondiale dell’Unesco, circondata da un sistema murario di circa 4 Km. Il centro storico è caratterizzato da un insieme di piazze e piccoli vicoli di straordinaria bellezza.
La Piazza delle Armi è la più grande e bella, situata dopo l’accesso principale della cinta muraria attraverso la Porta del Mare (1555), la piazza è dominata dalla Torre dell’Orologio (VIII sec.).

Kotor: Cattedrale di San Trifone

Kotor: Cattedrale di San Trifone

La Cattedrale di San Trifone con la sua facciata barocca, domina un’altra piazza cittadina. La forma attuale della Cattedrale risale al XVII sec. quando fu ricostruita dopo il terremoto del 1667.
Una interminabile scalinata di circa 1350 gradini permette di raggiungere la Fortezza di Sant’Ivan che, dai suoi 1250 metri domina la città e parte delle Bocche di Kotor.

Se siete ben allenati potete tranquillamente fare la scalinata, altrimenti fate come noi… comprate la cartolina!

Perast

Perast

Perast (Perasto) è una bomboniera barocca costruita a pelo d’acqua, l’intero borgo è caratterizzato da un’unica via principale che per quasi la totalità del giorno è area pedonale, l’accesso alle auto è consentito ai soli abitanti oppure dalle 2 alle 8.

Isola della Madonna dello Scarpello

Isola della Madonna dello Scarpello

Il piccolo paese è molto pulito e carino, è possibile prendere una barca per visitare l’isola della Madonna dello Scarpello, l’unica delle due isole situate di fronte al paese che è visitabile. Perast è un posto meraviglioso, credo che rimanga nel cuore di tutti i turisti.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti

Samuele & Margherita 26 Aprile 2020 - 22:34

Siamo molto curiosi di andare in Montenegro, interessante la curiosità che hai pubblicato.

Rispondi
Albore Simone Marino 27 Aprile 2020 - 09:53

E’ un magnifico Paese, c’è veramente molto da vedere.

Rispondi